La camera asettica per il settore chimico e sanitario

La camera asettica per il settore chimico e sanitario

Con il termine camera asettica ci si riferisce alle camere bianche, strutture che provvedono ad una la purificazione totale dell’aria allo scopo di ottenere la precisione richiesta per particolari lavorazioni, quali ad esempio produzioni elettroniche e meccaniche ad alta precisione o contesti chimico-sanitari, che vediamo ora.

➡️ Precedente: Progettazione camere bianche, perché rivolgersi a Phamm Engineering

La camera asettica per la farmaceutica

La produzione di farmaci è uno dei primi ambiti in cui si necessita di operare in un ambiente completamente sterile e decontaminato, che sia conforme alle norme di buona fabbricazione contenute negli standard GMP e ISO 14644-1:2015. La camera bianca si rende quindi utile anche nelle produzioni ospedaliere: farmaci chemioterapici, farmaci galenici, sacche per la nutrizione parenterale e manipolazioni cellulari. E anche per quanto riguarda il reparto operatorio, questo necessita di un impianto di ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata (VCCC), che sia in grado di mantenere le condizioni termoigrometriche idonee, areare gli ambienti in modo adeguato da mantenere la concentrazione ambientale di gas anestetici o altri inquinanti gassosi sotto ai limiti previsti, così come quella del particolato totale aeroportato (biologico e inerte). Infine, anche la produzione cosmetica rientra in questi standard imposti dalle normative europee.

La camera asettica per il settore chimico e biologico

L’industria chimica è sempre spinta alla ricerca di nuovi e più raffinati prodotti, che rendono la purificazione dell’aria una necessità imprescindibile. Conseguentemente si necessita la presenza di un sistema di aspirazione centralizzato in grado di intercettare gli agenti contaminanti attraverso sistemi filtranti anche in finitura inox e in versione ATEX. Mentre per quanto riguarda i laboratori in cui vi è la presenza di agenti biologici, rischio elevato per la salute degli operatori, è un obbligo assoluto la dotazione di sistemi di contenimento controllato per la gestione di cellule e microorganismi.

Per la realizzazione di una camera asettica a misura della vostra attività potete rivolgervi a Phamm Engineering, azienda di Milano con oltre vent’anni di esperienza: contattateci ora per maggiori informazioni.

By |Giugno 4th, 2019|LU3G|0 Comments

About the Author: