Skip to content

Camera sterile GMP B 70mq per ricerca di DNA antico

IL CLIENTE

Phamm Engineering viene contattata dal Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “L. Spallanzani” (DBB) dell’Università degli Studi di Pavia (https://dbb.unipv.it/). La struttura è costituita da cinque laboratori: Laboratori di Biochimica, Laboratori di Biologia Animale, Laboratori di Fisiologia, Viale Forlanini 6 (LF), Laboratori di Farmacologia, Laboratori di Genetica e Microbiologia. È stata inoltre inserita dal Miur tra i 180 Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022.

LA RICHIESTA

La ricerca di DNA sui reperti storici è una procedura delicata e molto meticolosa. Per questo tipo di lavorazione è di fondamentale importanza che l’attività sia svolta in ambienti dove il particolato sia controllato. Di seguito vengono riportati i limiti da rispettare per la classificazione GMP e per ottenere una rilevazione accurata priva di vizi.

 

SOLUZIONE

Viene proposta una camera bianca GMP classificata B di circa 70mq. La cleanroom è composta da cinque zone “zona entrata/uscita operatori”, “doccia d’aria”, “air lock”, “extraction and library prep room”, “bone preparation room”. La cleanroom viene fornita chiavi in mano, completa di controlli, tubazioni, centrale e collegamenti elettrici ed idraulici. La CTA viene posizionata esternamente vicino alla camera. La pulizia dell’aria viene garantita da una prima filtrazione direttamente nella CTA, con una sequenza di classe di filtrazione sempre crescente fino a raggiungere una classe F9. La diffusione dell’aria avviene per mezzo di diffusori completi di filtri HEPA H14, dotati di serrande, posizionati direttamente sul soffitto della camera. Le pareti e il soffitto sono completamente modulari e riorganizzabili della gamma complanare. Viene fornito un quadro di controllo compreso di Plc ed inverter che gestiscono la cleanroom e da un sistema di controllo remoto informa l’operatore tramite messaggi di testo delle varie condizioni interne alla camera (temperatura, umidità, intasamento filtri in CTA, ecc… ). Un punto fermo è il rispetto dell’ambiente. Vengono utilizzati prodotti a basso consumo energetico, come inverter e l’umidificazione proporzionale. A corredo della fornitura viene installata una doccia d’aria.

RISULTATI OTTENUTI

Ad installazione avvenuta e dopo la validazione della cleanroom, si è potuto rilevare che la classificazione in At Rest ed in Operational rispecchia quanto richiesto dalla normativa ISO 14664 e GMP. A seguito di questa installazione il laboratorio ha potuto svolgere attività di ricerca su importanti reperti di DNA.

Per maggiori informazioni potete contattare Phamm Engineering.

Call Now Button